8×1000 – 2019
2019 : le attività finanziate con le donazioni dell’8×1000
In continuità agli anni precedenti, il prezioso contributo delle donazioni dell’8×1000 è stato utilizzato per il finanziamento delle attività svolte dall’Associazione di accoglienza dei minori e sostegno scolastico durante l’inverno e di organizzazione di soggiorni e “Vacanze Diverse” durante l’estate. In aggiunta, le donazioni sono state utilizzate anche per il progetto di realizzazione di una nuova sede che amplierà la proposta di accoglienza dell’Associazione. La “Casa degli Angeli” è un edificio realizzato su un unico piano e privo di barriere architettoniche, caratterizzato da una zona comunitaria costituita da una grande sala multifunzione con annessi servizi igienici e cucina (circa 200 mq). Annessa alla zona comunitaria, destinata a tutte le attività comuni dell’associazione, è stato realizzato un appartamento di circa 80 mq completo di 3 camere e servizi perl’accoglienza temporanea relativa a vacanze estive ed esperienze di vita indipendente per disabili.
La “Casa degli Angeli” vuol rispondere ai tanti bisogni riconducibili al disagio familiare che rappresenta una complessa problematica sociale con conseguenze pesanti su minori e disabili. La frammentazione del contesto sociale e i forti fenomeni migratori, accrescono tali fenomeni di disagio, cui il servizio pubblico stenta a rispondere per la progressiva riduzione delle risorse. I bisogni dipendono dalla gravità delle situazioni e richiedono risposte diversificate.
L’edificio realizzato per avere un basso impatto ambientale è parzialmente realizzato in autocostruzione da parte dei volontari per ridurre i costi dell’investimento (circa il 25%), che hanno contribuito anche con donazioni o prestiti senza interessi (10%). La quotaparte rimanente del progetto viene finanziata da donazioni e contributi di varia natura, incluso le donazioni dell’8×1000 che nel 2019 sono state pari a 25.000€.