Attività

Domeniche Insieme

Durante l’inverno vengono organizzati incontri domenicali di festa, con cadenza quindicinale, aperti a tutti coloro che hanno partecipato ai soggiorni estivi ed a nuovi ospiti incontrati durante l’inverno precedente. Le Domeniche si svolgono a turno nelle case dell’associazione: Casina Rossa a Firenze, Melograno a Bagno a Ripoli, Podere San Giovanni a San Casciano e, da quest’anno, anche alla Casa di Elia a Reggello.

I gruppi che partecipano a queste iniziative sono molto eterogenei: siamo infatti convinti che la diversità sia una preziosa risorsa che ci arricchisce tutti! Solitamente ci sono sempre almeno quattro o cinque famiglie di volontari, con i propri figli, che si mescolano in perfetta armonia con una cinquantina di nostri ospiti, ovvero bambini piccoli, adolescenti, adulti, anziani e portatori di handicap.

Tutte le domeniche sono collegate tra loro da un tema che fa da filo conduttore, ispirando giochi, attività, uscite. In questo modo i ragazzi sperimentano un modo diverso per stare insieme, giocare e divertirsi, bambini, ragazzi, adulti, anziani e portatori di handicap. Queste attività sono state tutte finanziate dalle famiglie dei volontari.

Le domeniche sono un bel momento di aggregazione per conoscere e costruire delle relazioni gli ospiti che rivedremo durante i soggiorni estivi “Una Vacanza diversa”.

Prima della Domenica viene il Sabato

L’iniziativa PRIMA DELLA DOMENICA VIENE IL SABATO si svolge al Podere e alla Casina Rossa; questa iniziativa è rivolta ad un gruppo più piccolo di ospiti, solitamente 10-15 bambini e ragazzi frequentanti le scuole elementari o medie. Ogni sabato è strutturato in modo da dedicare durante la mattina un po’ di tempo per il sostegno scolastico degli piccoli ospiti; poi c’è il pranzo tutti insieme e nel pomeriggio ci sono solitamente giochi o attività che impegnano bambini e volontari fino all’ora della merenda.

Alla Casina Rossa dall’ora di pranzo si affiancano ai volontari anche 8 ragazzi delle superiori (figli di famiglie dell’associazione o loro amici) che vivono insieme ai bambini giochi e lavoretti creando tra loro legami positivi e speciali.

I riscontri che vengono dai bambini che frequentano i sabati sono molto positivi e si leggono sui volti felici all’arrivo e nel loro stare insieme quasi sempre in armonia, ma anche i risultati del lavoro di questi anni a livello scolastico ha dato i suoi frutti e in numerose occasioni le persone che hanno seguito i ragazzi durante i sabati sono stai agli incontri ufficiali con le maestre e gli assistenti sociali per indirizzare al meglio il lavoro di sostegno scolastico.

Una Vacanza Diversa

L’Associazione organizza nel periodo estivo ”Una Vacanza Diversa”, un’iniziativa rivolta a minori in difficoltà, ad anziani soli ed a portatori di handicap minori e non. La vacanza si articola in più soggiorni che si svolgono sia mare che in campagna presso le case dell’associazione; i soggiorni coprono tutto il periodo che va da metà giugno a fine agosto.

L’iniziativa rappresenta un’unica proposta la cui caratteristica principale è la dimensione “familiare”, data sia dal numero contenuto dei partecipanti, sia dalla loro eterogeneità: la proposta appare appunto come una “vacanza diversa”, volta a instaurare un forte senso comunitario, e proprio per questo riteniamo importante la presenza equilibrata di varie realtà (bambini, ragazzi, anziani) e il coinvolgimento dei volontari e delle loro intere famiglie.

2010 Associazione Cinque Pani e Due Pesci