Il Sabato

L’associazione “Cinque Pani e Due  Pesci” propone per l’inverno 2010-2011 una nuova iniziativa, che nasce dalla consapevolezza che occorre dare continuità ai rapporti che nascono durante le vacanze estive e già si mantengono in inverno negli incontri domenicali; la proposta è quella di costituire un piccolo gruppo con appuntamento al sabato.

L’obiettivo è quello di offrire un punto di riferimento forte per bambini e portatori di handicap e le rispettive famiglie, in un momento della settimana in cui i servizi, pubblici e non, sono sempre più carenti.

Il gruppo dovrebbe comporsi di circa 10 bambini-ragazzi e aperto anche a portatori di handicap, andando ad integrarsi col gruppo di 2-3 famiglie che animerà la giornata. La fascia d’età, come sempre variegata, si articolerà dalla scuola materna alle medie in modo da creare le condizioni per un reciproco aiuto ed un superamento dei gruppi convenzionali.

Le attività durante la giornata saranno adeguate ai diversi bambini/ragazzi che compongono il gruppo, offrendo uno spazio per lo studio, per piccole attività manuali e/o legate alla campagna, nonché momenti di gioco comune.  Condividere un ambiente familiare e stabilire relazioni durature resta comunque l’obiettivo di fondo dello stare insieme.

La frequenza degli incontri sarà di tre sabati al mese in modo da garantire la necessaria continuità con orario analogo a quello degli incontri domenicali (10-17), durante i periodi di vacanza scolastica saranno offerte più occasioni di incontro oltre a quelle consuete dell’associazione. Nel complesso si stimano circa 20-25 giornate di incontro in tutto il periodo invernale.

2010 Associazione Cinque Pani e Due Pesci