Burkina Faso

“Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo dei più piccoli, lo avete fatto a me”
(Mt 25,40)

La nostra associazione è per sua natura sempre volta alle necessità degli “ultimi”; per tali motivi non poteva mancare una particolare attenzione anche a chi è ultimo per localizzazione geografica. E’ nata quindi, quasi per caso, un’attività in Africa e in particolar modo nel Burkina Faso.

Siamo presenti in questo paese, uno dei più poveri al mondo, con attività di sostentamento rivolto prevalentemente ai minori bisognosi, agli orfani, ai disabili. Una grande risorsa per le nostre attività è costituita da giovani, prevalentemente universitari, che ogni anno, per periodi di 30-45 giorni, si recano a turno in Burkina per consegnare carrozzine ai disabili o altri ausili (spesso non solo materiali), per offrire un sostegno per la scuola, e comunque cercando di rendere un po’ più semplice la loro vita.

Un’altra attività viene svolta invece prevalentemente nei villaggi più sperduti del Burkina Faso è una attività prevalentemente di assistenza medica: in accordo con le autorità sanitarie locali e con l’appoggio di una analoga associazione locale vengono visitate le persone dei villaggi, curate là dove possibile o selezionate ed inviate ai centri ospedalieri della capitale o delle città più grandi per ulteriori indagini e cure. Malati che altrimenti non avrebbero la possibilità né economica né logistica di venire curati.

___

Tutta questa attività è resa possibile grazie alla generosità di tante persone e alle offerte che durante l’anno vengono raccolte attraverso tante iniziative.

2010 Associazione Cinque Pani e Due Pesci