Emergenza Covid-19
Nel corso degli anni, l’Associazione ha partecipato a diversi bandi di finanziamento da parte di enti pubblici e privati per sostenere sia le attività estive ed invernali, ma anche per il sostegno e l’aiuto diretto alle famiglie più bisognose.
Nell’ultimo anno, l’emergenza sanitaria ha inasprito le situazioni di difficoltà che la maggior parte delle famiglie “ospiti” dell’Associazione ha dovuto affrontare. Per quanto permesso dalle restrizioni imposte a livello nazionale, l’Associazione non ha mai cessato di sostenere i propri “ospiti”, sia organizzando sessioni di sostegno ai compiti online per i ragazzi, sia contribuendo direttamente all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per le famiglie. Questo è stato possibile anche grazie ai contributi pervenuti all’Associazione mediante bandi pubblici.
Nell’ambito del bando della Regione Toscana “Avviso pubblico per la concessione ad Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale di contributi finalizzati a fronteggiare le conseguenze determinate dall’emergenza sanitaria Covid -19 in ambito sociale – anno 2020″, all’Associazione è stato concesso ed erogato un contributo di 8500€.
Il contributo è stato impiegato per l’acquisto di:
- generi alimentari e di prodotti di prima necessità, distribuiti alle famiglie più bisognose
- mascherine FFP2, termometro ad infrarossi, igienizzanti e materiale di consumo destinati all’adeguamento ai protocolli e alle norme predisposte per l’emergenza Covid-19 delle sedi dell’Associazione (igienizzazione, sanificazione, protezione personale, etc. ), in modo da garantire le attività in sicurezza sia per i bambini che per le famiglie dei volontari
- materiale e strumenti informatici (tablet) distribuiti alle famiglie degli “ospiti” per permettere ai ragazzi sia di poter seguire la didattica on-line, ma anche per le attività associative di sostegno dei compiti “a distanza”