Podere San Giovanni
Autunno 2009
In casa siamo 12 e non abbiamo la televisione ! E’ sufficiente a farci sembrare “diversi“, “impossibili”. NO! vi garantisco che siamo UGUALISSIMI sono solo le quantità che fanno la differenza : montagne di panni da lavare, di piatti e stoviglie da rigovernare, di quaderni libri e cartelle, di giubbotti per ogni stagione, di scarpe e stivali da pioggia ( abitiamo in campagna ), di pranzi e cene da preparare, senza dimenticare le merende a casa e a scuola ; appuntamenti che si rincorrono : dal dentista, dal pediatra, dal dottore dei grandi, in parrocchia, in piscina, alla scuola di musica, ai ricevimenti scolastici………tanti momenti di allegria, altrettanti di preoccupazioni e arrabbiature, c’è sempre qualcuno che necessita di qualcosa , c’è sempre un nuovo problema, una nuova richiesta ,un altro no difficile da dire, INSIEME A QUESTO si sperimenta come la fatica quotidiana sempre uguale e ripetitiva fatta di cose piccole, insieme alla preghiera,costruisca ……. Nella nostra casa, il più piccolo ha 6 anni il più grande 49 , qualcuno è biondo con gli occhi chiari, qualche altro è scuro con gli occhi neri, qualcuno sa fare molte cose, qualche altro ne sa fare pochissime, diversità a volte faticose, ma molte altre motivo di gioia e grande soddisfazione per tutti. Non ultima abita con noi la Provvidenza che spesso ci ha guidato nei momenti più difficili e dolorosi Non credo che chi vive la famiglia abbia trovato poi così tanta differenza con la nostra., noi per esempio ne conosciamo almeno altre 20 che con numeri e modalità diverse vivono come noi la scommessa di aprire la porta di casa e arricchire di tutto ciò che abbiamo raccontato sopra, la propria vita . Aprire la propria casa è molto più redditizio di qualsiasi investimento finanziario , non in termini di denaro, ma di vita; la famiglia ha bisogno, per sua natura di relazioni che la stimolino al dono di sé, ha il privilegio di poter combattere in prima linea tanti problemi e affanni del mondo, attraverso la crescita di figli propri e non; nel matrimonio abbonda il dono dell’Amore, chi lo trattiene stretto lo perderà presto, amare chi è meno amabile è uno dei tanti modi per non rompere la catena dell’”ecosistema” che fa “SPOSI PER SEMPRE”.
Silvia e Bruno Facchini
18 ottobre 2018 (S. Luca)
Sono passati 9 anni dalla descrizione del Podere San Giovanni qui sopra e quante cose sono successe….. alcune sono MOLTO cambiate altre per NIENTE !!
Cominciamo da quelle cambiate : il glicine appena fuori della nostra porta è finalmente fiorito (dopo 15 anni che lo avevamo piantato) e, con nostra grande sorpresa, si è rivelato essere una pianta molto “ speciale“.. E’ un glicine giapponese e la sua cascata di fiori lunghi tra gli 80 e i 120 cm suscita l’ammirazione di tutti quelli che lo vedono! Con il glicine anche diversi figli hanno iniziato la loro vita autonoma di fioritura: chi si è sposato, chi ha preso i voti, chi si è trasferito all’estero per studio e lavoro, chi sta facendo, con i suoi tempi molto lenti, un percorso di lavoro assistito perché l’autonomia totale non potrà essere il suo obiettivo, e chi sta finendo di crescere (e chissà quali fiori ci riserverà di farci vedere!)..
In casa c’è molto silenzio durante il giorno, nessuno più litiga per i giochi o per il cartone animato, ma si discute per chi prende la macchina o di politica, per chi deve sparecchiare e chi deve rigovernare
Non sono cambiati i lavori domestici, ma le dimensioni, quando tutti sono presenti non si finisce più di cucinare , e le ceste dei panni sembrano dei moltiplicatori di vestiti…..è il quotidiano …a volte noioso a volte stimolante….., ci sono giorni nei quali la casa si riempie di bambini che vengono per trovare sostegno per i compiti e con loro, famiglie giovani con bimbi piccoli che collaborano con noi.
La nostra casa poi, il Podere San Giovanni, non è più sola, sta crescendo accanto a noi una nuova “Casa”, la nuova sede dell’Associazione Cinque pani e due Pesci, così da più di un anno godiamo della compagnia di carpentieri, muratori, falegnami, che lavorano a questo progetto, insieme a tanti amici che collaborano con la loro professionalità in maniera gratuita.
Aprire la porta di casa lascia davvero la possibilità di incontrare e conoscere, crescere e far crescere, sperimentare che ciò che immaginavi impossibile si può realizzare con una forte volontà e un abbandono fiducioso alla fantasia di Dio.
Silvia e Bruno