Cosa facciamo
Le attività nascono dall’iniziativa del gruppo di famiglie, che si fanno carico della fase di progettazione e realizzazione. I momenti sono quindi pensati secondo una logica di tipo familiare, in cui si possono inserire con facilità bambini, ragazzi fino alla prima adolescenza, con o senza disabilità, anziani. Le iniziative, sia estive che invernali, prevedono sempre spazi di animazione dove gli adulti e i ragazzi giocano insieme e attraverso il gioco approfondiscono sempre tematiche di tipo educativo e relazionale. La presenza costante delle famiglie di volontari con i propri figli permette ad ogni partecipante di essere seguito con costanza e stringere relazioni forti con un adulto. I momenti forti delle nostre attività sono la proposta invernale e quella estiva.
La proposta invernale che si sviluppa da metà ottobre fino a metà maggio e consiste nell’organizzazione di incontri domenicali, con cadenza quindicinale, a turno nelle quattro case dell’associazione (Podere San Giovanni a San Casciano, Casina Rossa a Firenze, Melograno a Bagno a Ripoli e Casa di Elia a Reggello). Sono domeniche di festa, nelle quali adulti e ragazzi guidati da un tema che si sviluppa nel corso dei vari incontri, giocano, pranzano insieme, celebrano l’Eucarestia, visitano luoghi nuovi ed incontrano persone che li aiutano a conoscere e comprendere meglio la realtà che ci circonda. Sempre durante il periodo invernale, un altro momento importante per i bambini è costituito dai sabati, durante i quali viene offerto un uno spazio per lo studio, per piccole attività manuali e/o legate alla campagna, nonché momenti di gioco comune. Condividere un ambiente familiare e stabilire relazioni durature resta comunque l’obiettivo di fondo dello stare insieme. La frequenza degli incontri è di tre sabati al mese in modo da garantire la necessaria continuità con orario analogo a quello degli incontri domenicali.
La seconda proposta è quella estiva, che consiste in soggiorni al mare ed in campagna, della durata di 10 giorni ciascuno, durante tutto il periodo estivo. I turni al mare ed alcuni turni in campagna sono residenziali; viviamo insieme una vera e propria vacanza, fatta di tanti momenti diversi, vissuti secondo i tempi e lo stile proprio della famiglia. La maggior disponibilità di tempo permette quindi di entrare in relazione con i ragazzi, stringendo legami che si manterranno forti e stabili anche nel corso dei mesi invernali.